Vallone di Piano della Corte – Flora e Fauna

La Riserva perimetra l’area in cui è ancora possibile oggi rinvenire ambienti integri di vegetazione igrofila, un tempo frequente nella Sicilia interna lungo gli alvei dei torrenti.

Il fondovalle della parte superiore della riserva è occupato da una ampia macchia boschiva a pioppo nero, pioppo bianco, salice, bianco e rosso, salice pedecallato. Il sottobosco è composto da biancospino misto a rosa selvatica, stracciabraghe, rosa di S.Giovanni e specie erbacce quali l’equiseto e l’acanto.

Lungo il tratto inferiore del vallone, sul fondovalle, troviam una ricca presenza di tamerici, giunco tenace nodoso, tifa e zigolo.

Presenti nella riserva , nella parte più settentrionale,ancora macchie boschive a querce virgiliana e amplifolia e frammenti di macchia mediterranea a camedrio, lentisco e alterno.

La fauna è caratterizzata dalla ricca presenza di mammalofauna: presenti il comune coniglio, la volpe rossa, la donnola, il riccio e l’istrice.

Tra erpetofauna è accertata la presenza del ramarro, della tarantola muraiola, della lucertola campestre e siciliana.

Notevolmente ricca è anche l’avifauna che annovera tra i nidificanti: la poiana, il gheppio, il barbagianni, la civetta , l’assiolo , l’averla capirossa , il gruccione e il codibugnolo siciliano, considerato l’endemismo più rappresentativo dell’isola.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>