Chi siamo

SiciliaNatura: il progetto

SiciliaNatura è un consorzio creato per la crescita del turismo sostenibile nelle aree più svantaggiate del territorio siciliano. Con il progetto SiciliaNatura si vuole sviluppare l’economia delle aree agricole ad alto tasso di spopolamento e disoccupazione. Il successo ottenuto è riproposto come modello per altri territori.

Sicilia Natura nasce come progetto speciale ai sensi dell’art. 26 Legge 845/78, finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato Regionale al Lavoro, nell’ambito delle misure a sostegno alla nascita ed allo sviluppo delle piccole imprese.

Principio guida del progetto è la convinzione che la natura e le aree agricole in Italia e nel mondo possono essere motore di sviluppo economico, il quale trova in esse un valore aggiunto ma deve, allo stesso tempo, prestare attenzione ai principi della qualità ed applicare quelli della sostenibilità.

Il modello è stato pensato ed applicato in Sicilia per ridurre lo squilibrio tra domanda ed offerta di lavoro nei territori meno sviluppati, con la creazione di un sistema di servizi e di consulenza destinati a favorire la nascita e la crescita di una rete di imprese nei settori del turismo, dell’artigianato, dell’agricoltura.

SicliaNatura è nata per sintetizzare le esperienze fatte dai soci ANFE, Crifop e Green Life nel campo dello sviluppo delle piccole e piccolissime imprese turistiche, affidando il ruolo di guida a professionisti con provata esperienza nell’ambito del turismo e dello sviluppo.

SiciliaNatura, con l’attività di consulenza, ripropone l’esperienza fatta in Sicilia a livello nazionale ed internazionale. Nel corso del 2010 SiciliaNatura ha favorito l’attività economica di oltre 20 imprese di tutto il territorio siciliano.

I piani di intervento di SiciliaNatura sono:

  1. ricerca;
  2. formazione, stage;
  3. accompagnamento alla nascita di impresa;
  4. affiancamento alla gestione.

 

SiciliaNatura: la rete

La rete SiciliaNatura è composta da:

  • il Centro Servizi Regionale SiciliaNatura (CSR);
  • i SiciliaNatura points (SNP)

Gli strumenti a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi sono:

  • la piattaforma informatica di booking e di e-commerce;
  • il sito Sicilianatura.org
  • la carta della qualità;
  • il marchio di sistema/prodotto
  • la sede
  • l’organizzazione
  • la rete commerciale regionale, nazionale, internazionale;
  • la promozione regionale, nazionale, internazionale.

Gli attori.

Il Centro Servizi Regionale

Il CSR ha come attività principali la gestione della piattaforma informatica, la crescita della rete, la promozione del sistema, il coordinamento dell’attività commerciale, il monitoraggio dei risultati, l’organizzazione e l’attivazione di progetti speciali, la consulenza.  Il CSR opera  con principi economici privatistici, attingendo risorse da capitale proprio, dall’attività commerciale promossa o realizzata direttamente, dal contributo alla gestione del data base, dalle iniziative principali organizzate e realizzate.

Il consorzio prevede la presenza di soci effettivi, che contribuiscono in maniera attiva al capitale ed alla gestione del CSR, e di enti sostenitori, che condividono le finalità del consorzio e sostengono la sua attività con piccoli contributi economici.

I Sicilia natura Points

Braccio operativo territoriale della rete, i SiciliaNatura points lavorano sui territori di riferimento del progetto con il compito di fare crescere il numero di aderenti, promuovere il sistema, intercettare le necessità e le opportunità in tema di sviluppo sostenibile.

Gli strumenti

Gli uffici

SiciliaNatura opera dagli uffici di via Francesco Crispi 241 a Palermo dove hanno sede anche l’associazione Amici di Sicilia Natura e la cooperativa Sicilia & Natura che gestisce i SNP. Gli uffici dispongono di attrezzature ed impianti adeguati alla gestione del sistema.

L’organizzazione

SiciliaNatura ha un organigramma semplice alla ricerca dell’efficienza e della professionalità. Oltre al coordinatore generale, nella sede di Palermo operano la segreteria, i tecnici del sistema informatico, lo staff dei consulenti, il coordinatore commerciale.

La rete commerciale regionale, nazionale ed internazionale

SiciliaNatura, oltre ad operare in fase di consulenza allo start up, fornisce strumenti, contatti e professionalità per inserire le imprese all’interno del mercato.

A livello nazionale, SiciliaNatura ha partecipato con un proprio stand ad Ecotur 2010, Terra Futura, TTI, BIT, Fiera di Berlino e WTM di Londra.

La rete

SiciliaNatura si propone come strumento di sviluppo delle economie legate alle aree svantaggiate attraverso il coinvolgimento degli enti territoriali, dei soggetti gestori, delle imprese del settore turistico, dei produttori dei settori dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. E’ un sistema che propone un confronto a tutti i soggetti interessati ai temi della sostenibilità, dell’etica economica, del turismo responsabile, del turismo dolce, dello sviluppo dei temi motivazionali ed esperenziali legati ai prodotti realizzabili nelle aree di riferimento.

I risultati fino ad oggi raggiunti la pongono come una delle Best Practices italiane nello sviluppo di sistemi di rete d’impresa.

 

Portfolio:

Anno 2010
Costituzione

2010              

  • A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia, Palermo
    Realizzazione della comunicazione promozionale a livello regionale e nazionale delle attività del progetto Distretto Culturale Val di Mazara.

2011              

  • A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia, Palermo.
    Supporto all’analisi territoriale e del contesto socio economico progetto “Agricoltura sostenibile e sviluppo locale – AGROBIO”
  • A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia, Palermo.      
    Studio di fattibilità sulla configurazione di una card di servizi turistici in ambito territoriale nell’ambito del progetto Distretto Culturale Val di Mazara
  • SiciliaNatura in collaborazione con Regione Siciliana e Artù Associazione Ricercatori Turismo, Villa Igiea, Palermo:
    Organizzazione della giornata di studio internazionale: marchi d’area club di prodotto e distretti turistici: strumenti per lo sviluppo del turismo di qualità in Sicilia.
  • Fundación Atlántica su fionanziamento World Bank, Puerto Plata, Republica Dominicana.
    Analisi della qualità e della sostenibilità a livello di servizi e di territorio, programmazione delle azioni per il suo miglioramento nell’ambito del progetto Gestión Turística Basada en Recursos Culturales
  • Regione Siciliana Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo – area 2 turismo, Palermo
    Risorsa Parco: ricerca interregionale sul rapporto tra imprese e Enti gestione Parchi nell’ambito del progetto di eccellenza interregionale Siclia Toscana “Turismo Verde” finanziato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Regione Siciliana Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo – area 2 turismo
    Nicolosi (CT)  Organizzazione  della giornata di studi a conclusione progetto di eccellenza interregionale Siclia Toscana “Turismo Verde” finanziato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

2012              

  • FAITA Toscana, Firenze
    Realizzazione del secondo osservatorio sul turismo all’aria aperta in Toscana
  • Target Euro per conto Ethiopian Sustainable Tourism Program su finanizamneto World Bank.
    Baseline survey per il piano di investimento